L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - 2 aprile 2009

Ciao a tutti! Sono venuta a trovarvi in questa giornata primaverile un pò piovosa, siete 5 bimbi oggi.... come di consueto passiamo alle presentazioni: io sono Simona, un'educatrice del Parco Nord, e come tutte le settimane vengo qui una mattina per trascorrere un pò di tempo insieme a voi e per fare delle attività di gioco o creative ispirate al bosco, alla natura e soprattutto al Parco Nord, l'area verde su cui si affaccia l'ospedale in cui ci troviamo proprio adesso... lo sapevate??

Anche voi mi dite tutti i vostri nomi, e a questo punto siamo pronti per iniziare!

Vi spiego cosa faremo oggi: la volta scorsa, i ragazzi che c'erano mi hanno aiutato a realizzare la plancia di una specie di gioco dell'oca fatto da noi, ispirato al bosco, l'abbiamo infatti chiamato "Il gioco del bosco"!
Abbiamo buttato giù un progetto, un regolamento all'interno del quale abbiamo deciso le caselle speciali, ovvero quelle dove accadono degli imprevisti (che fanno avanzare di alcune caselle oppure arretrare...)
Inoltre abbiamo iniziato a disegnare il percorso e alcuni animaletti da attaccare sulle caselle...ma dato che c'è ancora molto lavoro da fare, abbiamo bisogno del vostro aiuto! Che ne dite?!

Siete tutti d'accordo, perciò spazio alla fantasia!
Ognuno decide quale tra gli animali dell'elenco vuole disegnare...accorrono in nostro aiuto anche una nonna e un papà!
Più il tempo passa e più la nostra plancia diventa bella e decorata dai vostri bellissimi "capolavori"...siete stati davvero bravissimi!!!

Vediamo un pò da vicino i vostri animaletti...work in progress...

Siamo proprio una fantastica équipe di lavoro...

...abbiamo praticamente riempito tutte le caselle del gioco!

Ed ecco le vostre opere d'arte finite, colorate e incollate sulle varie caselle:

Perciò adesso non rimane altro che provare a fare qualche partita...mano ai dadi, partiamo tutti dalla casella del "Via!" con delle pedine "improvvisate": una colla, un cubo, un dado da cucina e un triangolo in legno!

Devo dire che ci divertiamo un sacco, anche se alcune volte capitiamo su alcune caselle come quella del famigerato coniglio o della trappola che ci fa stare fermi un turno...o ancora quella del fuoco che ci tornare direttamente alla casella di partenza!
Ma per fortuna ci sono anche delle caselle "vantaggiose", come quella del cervo che ci dà il bonus o quella del Guardiaparco che ci avanzare di ben 5 caselle!

Dopo diverse partire è già ora di pranzo....è ora di andare, ma prima di salutarci vi regalo un biglietto speciale per ognuno di voi con i saluti e il timbrino di un caro amico del Parco Nord: è il coniglietto Timoti, il coniglio coraggioso!

Un abbraccio a tutti!
Simona.